Partecipazioni di matrimonio: consigli ed errori da evitare

Qual’è il momento giusto per la scelta e la stampa delle partecipazioni di matrimonio?

Le partecipazioni di matrimonio sono il “biglietto da visita” del tuo matrimonio: è il primo elemento con cui gli invitati verranno a contatto con l’evento ed è per questo motivo che oltre ad essere bella e di gusto, è soggetta a regole più o meno rigide. Tuttavia, ancor prima di pensare al testo e alla struttura, al momento dell’ordine è necessario avere un numero ideale di quante farle, calcolandone un 20% in più (gli imprevisti e gli inviti all’ultimo minuto ci sono sempre ed il costo di una ristampa è notevole).

La scelta deve essere fatta dai 4 ai 5 mesi prima dalla data dell’evento. Ogni anno le collezioni delle partecipazioni di matrimonio cambiano e quindi deciderle con largo anticipo è una scelta prematura e inutile perché si corre il rischio di non trovare l’articolo richiesto nelle nuove collezioni; per contro, col rimandare di questa scelta, può capitare di spedire le partecipazioni in ritardo: è buona cosa, far arrivare l’invito almeno 45 – 30 giorni prima la data dell’evento, in modo che tutti gli invitati si possano organizzare perfettamente per la cerimonia. Lo stesso discorso vale per le bomboniere e i relativi bigliettini mentre i libretti messa, menù, …  ci si può pensare più avanti.

Struttura, caratteri e colori da usare

modern-wedding-invitation-2Anche se la tradizione vuole che ad annunciare le nozze siano i genitori degli sposi, oggi, tale annuncio viene fatto dai diretti interessati.

Per quanto riguarda i caratteri di stampa, vanno usati sempre e solo caratteri corsivi e inglesi, come l’Enghlish111, il Palace Script, il Technical, … è sempre meglio vedere tramite bozze, quale font si adatta meglio nel rapporto tra nomi, testo dell’annuncio e partecipazione richiesta (lavoro che dovrebbe essere svolto da chi dovrà stamparle, almeno in teoria).

Per i colori invece si può essere più tolleranti ma non bisogna esagerare con la fantasia vista l’importanza della ricorrenza; è possibile usare un colore specifico che sarà abbinato al tema del matrimonio, oppure usare un marrone o un bordeaux (che sono i colori usati più spesso). Il tutto dipende sempre dalla partecipazione scelta perché il colore dell’annuncio deve essere in armonia con essa.

La compilazione tipo delle partecipazioni di matrimonio è composta da:

  • Nome e Cognome dello sposo in alto a sinistra;
  • Nome e Cognome della sposa in alto a destra;
  • I dettagli della cerimonia centrati;
  • Gli indirizzi di residenza degli sposi in basso (si può omettere se sono già conviventi).

Se gli sposi sono di nazionalità diverse, il testo deve essere di entrambe le lingue.

L’invito al ricevimento va fatto con lo stesso carattere della partecipazione e può essere in un bigliettino a parte o all’interno della partecipazione stessa (dipende dall’articolo scelto).

Secondo il galateo, se il destinatario riceve solo la partecipazione, può assistere alla cerimonia ma non può prendere parte al ricevimento. Se il tono della cerimonia richiede un dress code, cioè un abbigliamento specifico, è bene comunicarlo tramite la partecipazione stessa (es. “gradito abbigliamento stile anni ’70”). E’ buona norma, inoltre, non mettere nella busta della partecipazione il biglietto della lista nozze o qualsiasi indicazione riguardo la preferenza dei regali: saranno i parenti, a richiesta, ad informare.

Quando e come spedirle

partecipazioni di matrimonioLe partecipazioni di matrimonio devono essere spedite o consegnate a mano almeno e non oltre due mesi dalla cerimonia; nel caso di una famiglia, indicare solo il nome della famiglia e se i figli non vivono più con i genitori, bisogna predisporne altre apposite. Da evitare assolutamente titoli (come Dott., Ing., …) e la stampa dell’intestazione al computer; molto meglio di proprio pugno e in bella grafia. In ultimo, è meglio spedire le partecipazioni tutte insieme o in giorni ravvicinati, evitando così di inviare doppioni o che alcune arrivino troppo tardi.

Conosci già la nostra promozione

con uno sconto del 10%

su tutti gli articoli per nozze?

Partecipazioni nozze

Più di 300 articoli in catalogo con partecipazioni a partire da € 1,00. Contattaci per ricevere gratuitamente un preventivo.

  1. Grafica e stampa inclusa;
  2. Bozza gratuita in PDF;
  3. Servizio di live chat dedicata;
  4. Tempi di consegna: 7-10 giorni lavorativi (dopo approvazione bozza).

Oltre le partecipazioni forniamo a richiesta preventivi per Libretti messa.

Spedizioni in tutta Italia.

voucher partecipazioni

www.4printadv.it

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati per ricevere le nuove news
Get the latest content first.
100% Privacy. We don't spam.