striscioni pubblicitari banner

Pensa in grande… stampa in grande!

Come, quando e perché dovresti iniziare a pensare alla stampa dei tuoi striscioni pubblicitari

Sei indeciso su come orientarti nella jungla di prodotti pubblicitari visti gli ampi strumenti che oggi si hanno a disposizione? Bene, oggi voglio parlarti degli striscioni pubblicitari, strumenti non invadenti ma di sicuro impatto visivo.

Prima di tutto iniziamo con il dire quando deve essere usato un banner; come per i manifesti, gli striscioni pubblicitari sono stampe tipicamente da esterno. Nonostante le dimensioni però il messaggio comunicativo deve essere breve e di forte impatto in quanto andrà letto velocemente. I banner, inoltre, sono molto facili da trasportare, hanno costi molto contenuti e sono utilizzabili e riutilizzabili soprattutto per moltissime occasioni.

A chi è indirizzato l’uso di uno striscione pubblicitario?

Striscioni pubblicitari banner 4Print

Ma chi sono i principali utilizzatori di questo grandioso strumento comunicativo? Gli striscioni pubblicitari sono molto utilizzati nell’edilizia come le coperture di ponteggi e/o cartelli, dalle agenzie immobiliari per proporre i propri immobili in affitto e vendita, trovano ampia applicazione inoltre nelle manifestazioni sportive o in fiere, congressi ed eventi. Possono essere utilizzati anche come insegne di negozio o come promozione dei propri prodotti e servizi. Anche i privati stessi possono ricorrere all’utilizzo di questo strumento quando desiderano vendere un proprio immobile. I campi di utilizzo come puoi vedere sono molti e molto variegati.

Pensa a quante volte ti sarà capitato che un tuo potenziale cliente non ti trovi eppure passa cinque volte al giorno lungo la strada del tuo negozio o, peggio ancora, non sa neanche della tua esistenza anche se tu hai il tuo negozio proprio in quel punto da 10 anni. Ti capisco perfettamente perché a me è capitato un sacco di volte.

Oppure pensa a quanti non riescono a capire che quella casa sia in vendita perché passando velocemente non si riesce a leggere quel minuscolo cartello dell’agenzia, figuriamoci se riescono a prendere il numero di telefono. Magari non c’è neanche il posto per fermarsi velocemente e tu hai perso l’occasione di essere contattato.

Il problema della visibilità è tipico di qualsiasi attività commerciale perché se è vero che i residenti sanno esattamente chi sei e cosa fai, molti altri invece non sanno nemmeno che esisti.

Caratteristiche tecniche degli striscioni pubblicitari

Caratteristiche striscioni pubblicitari banner 4Print

Come ti anticipavo prima, i banner sono molto facili da trasportare in quanto si rotolano e diventano poco ingombranti chiusi, ed i costi contenuti sono dovuti al fatto che non vanno stampati su supporti particolarmente costosi ma la stampa avviene su bobine in PVC o in tessuto. Anche se poco costoso questo materiale si adatta perfettamente all’esterno perché è particolarmente resistenze alle intemperie climatiche.

Il fissaggio può avvenire attraverso occhielli posti su tutto il perimetro o su punti specifici in base alle proprie esigenze. Gli occhielli possono essere in alluminio o in policarbonato con una resistenza maggiore. I tipi di banner in commercio sono svariati perché possono essere antivento, antistrappo, retroilluminabili, bifacciali, con retro nero-grigio, ecc. ecc. Non da meno, la stampa avviene attraverso l’uso di plotter per grande formato che, con gli opportuni inchiostri originali, permettono di ottenere colori brillanti e stampati ad altissima risoluzione.

Offerte e promozioni

Striscioni pubblicitari banner 4Print

Oltre la visibilità, gli striscioni pubblicitari sono adatti a pubblicizzare offerte e promozioni. Pensa alla tua promozione del mese o della settimana: per far sì che un tuo cliente la conosca dovrebbe necessariamente entrare in negozio oppure leggerla sul tuo sito o canali social e venire apposta.

Pensa invece con un banner in bella vista che pubblicizza in grande la tua offerta quanti potenziali clienti potrebbero leggerla e, visto che si trovano in prossimità della tua attività, entrare più facilmente.

Tuttavia gli striscioni pubblicitari non sono adatti per qualunque scopo ne si adattano a tutte le situazioni. Per esempio nel tuo caso specifico, se hai delle belle e grandi vetrine, potrebbe essere meglio utilizzare un altro strumento come gli adesivi per vetrina oppure, proprio per via della tua struttura, potrebbe essere difficile fissare uno striscione pubblicitario anche di piccole dimensioni.

Va valutato attentamente cosa proporre e come proporlo, sia in termini di testo che di progettazione grafica.

Scopi comunicativi degli striscioni pubblicitari

Striscioni pubblicitari banner 4Print

E’ una promozione di un nuovo prodotto? Un’offerta per un periodo limitato? Una presentazione di un nuovo servizio? O semplicemente una sponsorizzazione della mia azienda in un luogo dove sono presenti i miei potenziali clienti?

Tutti questi aspetti devono essere valutati ancor prima di decidere se optare per questo strumento comunicativo. Inoltre, le immagini che ho sono adatte a essere stampate in un grande formato oppure sono a bassa risoluzione e verranno sgranate?

Ecco perché a meno che il cliente non abbia già le idee chiare, procediamo con un’attenta analisi di tutti questi aspetti e con un progetto grafico su misura in linea con gli obiettivi e le aspettative del nostro cliente.

Anche se il banner non si adatta al 100% alle tue esigenze, dopo questa analisi hai scoperto cosa fa meglio per te ed il tutto senza aver sprecato tempo e soldi.

C’è anche da dire che gli striscioni sono strumenti molto economici e quindi l’investimento pubblicitario non è molto consistente; anche se economico, l’investimento sarà duraturo nel tempo perché questo prodotto, data la sua consistenza, può durare anni anche se posizionato esternamente. A differenza di una campagna pubblicitario con i manifesti, dove nel giro di qualche settimana saranno tutti coperti, uno striscione pubblicitario una volta messo non lo togli più.

Costi

Striscioni pubblicitari banner 4Print

Ora però ti voglio mettere in guardia su un altro aspetto che è quello del prezzo… forse avrai visto o sentito i costi al metro quadro di uno striscione sulle tipografie online che sono a circa 7-8 € al metro quadro; si sicuramente è un prezzo allettante ma in realtà è una trappola perché devi avere già un tuo file professionale da poter inviare per la stampa. Se non sai come farlo allora dovrai rivolgerti a qualche agenzia pubblicitaria o grafico freelance. In questo caso allora i prezzi aumentano esponenzialmente (dalle 100 € in su) e quindi ciò che risparmi da un lato, lo spendi (e decisamente anche di più) dall’altro.

Oppure potresti provvedere tu stesso alla realizzazione del file ma il rischio che corri è che il risultato stampato non sarà delle tua aspettative. Nessuna tipografia online ti contatterà per dirti che la tua immagine è a bassa risoluzione o il testo è illeggibile in quanto troppo piccolo o verrà forato da un occhiello perché troppo attaccato ai margini. Oppure un altro errore che potresti commettere sarà quello di stampare un banner a in realtà, per la tua situazione specifica, per la tua promozione di questo prodotto, sarebbe stato meglio utilizzare dei volantini.

Immagina la reazione di tua moglie o dei tuoi collaboratori quando scopriranno che, seppur pochi soldi, li hai sprecati per una cosa che effettivamente non ti serve o che non potrai utilizzare perché terribilmente brutta nel tuo locale dove hai speso una barca di soldi per arredarlo.

Peggio ancora: hai acquistato uno striscione economico ma dopo qualche mese sbiadisce perché la stampa è stata fatta con inchiostri cinesi e non originali. Il banner addirittura si rompe perché il telo non è anti vento o gli occhielli saltano perché i lati non erano termo saldati.

Consulenza

Progettazione grafica 4Print

Ecco perché con ogni nostro cliente in primis cerchiamo di vedere se un determinato prodotto si adatta alle sue reali esigenze; poi, in base alle circostanze, suggeriamo cosa comunicare e con quali strumenti farlo. A differenza della concorrenza, costruiamo un vero e proprio progetto grafico che si adatti alle sue specifiche esigenze. Utilizziamo solo inchiostri e materiali originali certificati. Hai un unico referente che si occupa di tutto, senza che tu debba sbatterti al computer o girare per contattare agenzie e tipografie varie.

Proprio per il mese di Gennaio voglio presentarti questa fantastica promozione con il 33% di sconto sul nostro tipo di striscione pubblicitario più venduto. La progettazione e composizione grafica è sempre inclusa nel prezzo e se non sarai soddisfatto del risultato finale non rischierai nulla perché la bozza è gratuita. Guarda qui la promo completa.

Cosa devi fare per saperne di più? Molto semplicemente, ti basta compilare con i tuoi dati il modulo che trovi qui in basso dove puoi richiedere una bozza GRATUITA e senza impegno personalizzata secondo il tuo specifico settore. Inoltre sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte e promozioni riservate ai nostri iscritti.

Alla prossima.

Riproduzione riservata 4Print

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